"Il Mercante e Margherita"

05/09/2023

Si intitola “Il Mercante e Margherita” la  rassegna che dal 9 settembre animerà Palazzo Datini. Con una novità: la realizzazione di un percorso uditivo realizzato all’interno della casa-museo Francesco Datini, che per l’occasione amplierà i suoi giorni e orari di apertura, integrato con eventi, visite guidate, laboratori e incontri tematici per raccontare la figura di Margherita Bandini Datini, in occasione dei 600 anni dalla sua scomparsa.

Il percorso museale all’interno del Palazzo sarà arricchito dalle lettere che Margherita scriveva al marito in viaggio, che potranno essere ascoltate utilizzando un QR Code all’interno degli spazi: l’iniziativa sarà operativa dal 30 settembre al 19 novembre. Per l’intero periodo della manifestazione il Museo Casa Francesco Datini amplierà i propri orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; la domenica dalle 10 alle 13.

Sono previste diverse aperture straordinarie del Palazzo e visite guidate gratuite. Si parte il 9 settembre dalle 20 alle 23, con l’apertura straordinaria del Palazzo e la possibilità di prendere parte a due visite guidate gratuite, una alle 21 e una alle 22.

Si continua poi con l’iniziativa “Da Palazzo a Palazzo”, che accompagnerà i partecipanti in un percorso guidato tra Palazzo Datini, Palazzo Pretorio e l’Archivio di Stato. Le date degli appuntamenti sono il 23 settembre e l’8 ottobre dalle 15 alle 18,30, il 12 novembre dalle 9,30 alle 13.

Sono previsti anche dei laboratori didattici per adulti e famiglie, a cura dell’associazione culturale Historiaedita. Il primo appuntamento si terrà il 17 settembre dalle 16,30 alle 18,30, dal titolo “Nel guardaroba di Margherita”. Gli altri appuntamenti, con temi diversi, si svolgeranno il 22 ottobre e il 12 novembre.

Infine non poteva mancare un ciclo di incontri tematici, a cura dell’associazione TheLandLadies Concierge, che si svolgeranno da sabato 14 ottobre a sabato 18 novembre.

Tutte le iniziative sono soggette a prenotazione, tramite mail a info@museocasadatini.it. Il programma completo delle iniziative è disponibile cliccando qui

Il progetto è realizzato con il contributo e patrocinio della Regione Toscana, con il patrocinio del Comune di Prato, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e dell’Archivio di Stato di Prato, in collaborazione con Museo di Palazzo Pretorio, Associazione culturale Historiaedita, Associazione The LandLadies, Anteas Prato.